TORNA IL MANCIANO STREET MUSIC FESTIVAL…E TORNA CON LA DOPPIA FORMULA!

DUE WEEK END : UNO DEDICATO ALLE STREET BAND E UNO AI CONCERTI SU PALCO!

➡️ Siamo felici di annunciare la XIII^ edizione del MSMF che si terrà in due fine settimana: 14.15.16 e 20.21.22 Luglio!

Dopo tre anni in cui il Covid ci ha, di fatto, impedito di programmare e proporre esibizioni su strada, tornano finalmente le street band per le vie di Manciano! Tante novità e graditi ritorni che scopriremo nel dettaglio in questi due mesi di avvicinamento!

Con un pò di “follia” non ci siamo sentiti però di abbandonare il modello proposto nelle ultime tre edizioni e, anche su forte sollecitazione del Comune di Manciano, abbiamo deciso di riproporre anche i concerti al Parco Pubblico Mazzini. ⬅️

Ce l’abbiamo messa tutta per avere un cartellone importante anche per questa edizione e siamo pronti a presentarvelo!

Saranno quindi due i week end di festival!

🥁Il primo, dal 14 a 16 Luglio, dedicato alle street band vedrà di scena per le vie di Manciano:

🔸 BRINCADEIRA (Spagna)

🔸 EYO’NLE BRASS BAND (Benin)

🔸 BAND OF STREETS (Ungheria)

🔸 MAGICABOOLA BRASS BAND (ITALIA)

🔸 SECOND LINE (Italia)

🔸 BANDA REI (Italia)

🔸 LE SWINGERESSE (Italia)

🔸 LA FANFARA DEI BERSAGLIERI di TORRE ALFINA (Italia)

Come sempre esibizioni mattina, pomeriggio e sera … gratuite!

🎸Dal 20 al 22 Luglio ci trasferiremo al Parco Pubblico “G.Mazzini”!

Questi gli appuntamenti:

👉 Giovedi 20 Luglio 2023 IRENE GRANDI “Io in Blues”

👉 Venerdi 21 Luglio 2023 BOBO RONDELLI “Non voglio crescere mai”

👉 Sabato 22 Luglio 2023 NERI MARCORÈ “Le mie canzoni altrui”

Platea con posti a sedere numerati. Info su costi e modalità di acquisto dei biglietti su www.mancianostreetmusicfestival.com

📌 Il Manciano Street Music Festival è realizzato con il patrocinio e il contributo del COMUNE DI MANCIANO Assessorato al Turismo, Banca Tema, Fondazione CR FIRENZE e Terme di Saturnia Natural Destination

Un video musicale per rilanciare l’economia mancianese

Il Manciano street music festival torna in scena per sostenere le attività locali con un video e un hashtag sulle note de “Il Baccalà”, di Nino Ferrer

Santinelli: “Negli anni abbiamo ricevuto sostegno dai commercianti locali per la nostra manifestazione: questa volta, nel nostro decimo anniversario, non chiediamo sostegno ma, vista la situazione cerchiamo di darlo”

L’Associazione culturale Diego Chiti non ce la fa proprio a stare con le mani in mano e nel periodo in cui avrebbe dovuto organizzare il Manciano street music festival si rimbocca le maniche per cercare di promuovere il territorio e sostenere gli esercenti locali. Il tutto fatto tramite un video, e un testo inedito, su una musica di Ferrer, che invita la cittadinanza a ripartire dai prodotti locali.

“L’idea è nata nei giorni del distanziamento sociale – spiega Michele Santinelli, presidente dell’associazione Diego Chiti – quando abbiamo deciso di sostenere le attività produttive di Manciano non chiedendo il finanziamento per la prossima edizione, che siamo ancora intenzionati a fare, ma offrire loro un servizio e suscitare un po’ di gioia nel miglior modo in cui sappiamo farlo: attraverso la musica”.

Il video realizzato dall’associazione musicale Diego Chiti di Manciano, nato sulle note de Il Baccalà, di Nino Ferrer, ma con un testo completamente rivisto e suonato e cantato dai musicisti dell’associazione, si intitola “#compraamanciano: tutta un’altra musica” ed è stato fatto con il coinvolgimento dei commercianti mancianesi per invitare i clienti a tornare nei negozi del paese e favorirne così la ripresa dopo la chiusura di questi mesi.

“Abbiamo contattato i commercianti di Manciano, alcuni purtroppo non siamo riusciti a rintracciarli per via di questo momento molto particolare, e nonostante le preoccupazioni, le difficoltà e le incertezze ognuno di loro si è prestato con il sorriso negli occhi, con tanta allegria ed entusiasmo. Con questo video vogliamo dare il nostro personale contributo al territorio e, chiaramente, ringraziare tutte le attività commerciali che in questi anni ci hanno sostenuto. Adesso stiamo ragionando su come e quando organizzare l’edizione 2020, che abbiamo ancora intenzione di mandare a buon fine nei prossimi mesi, alle condizioni previste dalle normative, e appena possibile daremo dettagli. Ci teniamo ad organizzare l’edizione 2020 – conclude Santinelli – per celebrare al meglio i 10 anni del festival, pur rispettando le restrizioni imposte dai protocolli per l’emergenza sanitaria”.

Le Iniziative dello street music festival