SENZA LA MUSICA LA VITA SAREBBE UN ERRORE (F. NietZsche)

L’Associazione Musicale Culturale “Diego Chiti” è un’associazione senza fini di lucro e annovera nel nuovo Consiglio direttivo persone appassionate di musica che si propongono di avviare, seguire, curare iniziative tese alla promozione della musica, rivolte alla comunità di Manciano e a tutte le persone interessate a prendervi parte.

Il Consiglio direttivo è formato da:

  • Michele Santinelli (Presidente)
  • Stefania Buccioni (Vice Presidente)
  • Sergio Rosso (Tesoriere)
  • Valentina Materozzi (Segretario)
  • Valerio Bianchi, Luca Contini, Clara Grifoni, Rachele Marinelli (Consiglieri).

È un gruppo di persone affiatate, legate da amicizia e rispetto reciproco, che fanno parte da undici anni dell’Orchestra False Partenze, band ufficiale della Scuola di Musica, e cooperano per il successo delle iniziative della scuola. “Scuola di Musica” è il nome con cui l’associazione è conosciuta e al quale sono affezionati tutti i suoi membri, in quanto ben sottolinea il loro sentire comune, ossia che la musica sia fondamentale come mezzo educativo, di formazione, di benessere sociale, di aggregazione e inclusione.

La Scuola di Musica “Diego Chiti” è attiva sul nostro del territorio da 30 anni.

Dapprima come “Società Filarmonica Diego Chiti” e successivamente come “Assoociazione Musicale Culturale Diego Chiti”, è nata nel 1987 da un’idea dell’allora Amministrazione Comunale e di un gruppo di genitori con l’intento di “riportare” la musica nel nostro paese.

LA SCUOLA DI MUSICA

Gennaio 1987.Manciano non ha una realtà musicale;il paese non ha più la banda dall’ormai lontano 1952, le filarmoniche presenti nel comune sono a Montemerano, Poggio Murella e a Saturnia, la Corale ha da poco cessato la sua attività. In via Cesare Battisti, a due passi dal Cassero, esiste ancora la Stanza di Musica, con il busto di Eber Chiti, uno dei primi Maestri della banda.

E’ in questa situazione che l’Amministrazione Comunale decide di avviare un corso di musica “ad indirizzo bandistico” rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie.

L’entusiasmo dei 10 iscritti, dei genitori e la volontà di poter continuare le lezioni anche durante il periodo estivo porta alla nascita di una nuova “Società Filarmonica” dopo 35 anni a Manciano.

E non poteva che essere intitolata a quel Maestro che nel dopoguerra aveva insegnato musica a tanti ragazzi e che per ultimo aveva diretto la banda del paese raccogliendo l’eredità del padre: Diego Chiti. Nel giro di pochi anni in tanti si avvicinano a questa scuola, che vanta insegnanti per ogni classe di strumento. Nascono le orchestre : la prima, la Yellow Big Band che ha portato il nome della scuola Chiti anche in Svizzera, Francia e Germania e che ha visto l’avvicinamento di musicisti affermati ai ragazzi della scuola e la partecipazione a festival importanti come “l’on the road festival“ di Pelago o il Festival di Ariccia in occasione del trentennale del Giornalino di Gianburrasca con Rita Pavone e Teddy Reno; la Red Band, la Fiatorkestra, forse la più amata da quegli “ex musicanti” allievi di Chiti per le sonorità più bandistiche. Fino ad arrivare alle formazioni più recenti, la Skiantorkestra una moderna marching band e le False Partenze.

Dal 2005 la Direzione Artistica della Scuola è affidata a Michele Santinelli ed è pure l’anno della nascita delle FALSE PARTENZE , l’orchestra ufficiale della scuola.

Una formazione di 15 elementi che ha all’attivo circa 200 concerti e 2 cd pubblicati (”da capo dove” 2011 e “Guarda…che classe!” 2015).

Attualmente la scuola lavora alla formazione di circa 60 allievi.

Sono attivi corsi per le classi di SAX, FLAUTO, CLARINETTO, CHITARRA CLASSICA E MODERNA, BASSO ELETTRICO, PIANOFORTE CLASSICO E MODERNO, CANTO, BATTERIA E PERCUSSIONI, ognuna delle quali seguita da musicisti qualificati.

L’idea,che da sempre viene portata avanti, è quella dell’ Aggregazione, del suonare in Gruppo. Le lezioni sono indiviuali ma sempre finalizzate alla formazione di gruppi: suonare si, ma sempre in gruppo.

Dimostrazione di questa filosofia che viene portata avanti sono le numerose orchestre formate negli anni, e molto spesso formate da ragazzi giovanissimi.

La scuola collabora con diverse realtà del territorio, per esempio altre scuole di musica, istituti scolastici e agenzie dedite al sociale, come il centro di aggregazione diurno di Orbetello e la Cooperativa “Uscita di Sicurezza” con i quali è stato creato un gruppo musicale, le Mine Vaganti, composto da alcuni giovani musicisti e dagli ospiti del centro, che ha vinto l’edizione 2014 del contest nazionale “Psychiatric festival” di Tarquinia.

CONTRIBUTI PUBBLICI ANNO 2023

CONTRIBUTI PUBBLICI ANNO 2022

CONTRIBUTI PUBBLICI ANNO 2021

CURRICULUM VITAE E INCARICO DEL DIRETTORE ARTISTICO

Michele Santinelli è Direttore Artistico del Festival a titolo gratuito dal 2010.

Nel 2017 (verbale 1 del 6 febbraio 2017) il consiglio direttivo dell’Associazione Musicale Culturale “Diego Chiti” ha confermato l’incarico che Santinelli ha continuato a svolgere senza percepire alcun compenso.

Michele Santinelli, sassofonista e polistrumentista, comincia la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica “D.Chiti” di Manciano -GR- nel 1987, anno della sua fondazione, in clarinetto prima, per poi specializzarsi dal 1991 nel sax, con diversi insegnanti: Alberto solari e Pia Rosa Citerni per il clarinetto; Federico Corridori, Piero Bronzi e Alessandro Riccucci per il sax. La sua formazione extra Scuola di Musica di Manciano, focalizzata sull’improvvisazione, si svolge nei seminari di Siena Jazz (2011-2013, insegnante Klaus Lessman) e con l’insegnante Marco Guidolotti alla Scuola di Musica di Montalto di castro -VT- e nella sua Masterclass alla cittadella della musica di Civitavecchia -RM-.

Molto precocemente, già dal 1991, comincia la sua attività concertistica, prima nelle varie orchestre nate all’interno della Scuola di Musica di Manciano e ideate a dirette da Alberto Solari (Yellow Big Band -1991-2003- sax tenore e soprano;Fiatorkestra – 1995-2002- sax tenore) poi in innumerevoli formazioni di varia natura, nate nella Toscana Centro Meridionale, grazie a musicisti di grande rilievo della zona: Street BandFantomatik Orchestra (2001-2002, sax tenore, dir. Stefano Scalzi, www.fantomatil.com); Isabella Del Principe trio,La Voce Del Principe ( dal 2001, sax tenore e soprano); Street bandZastava Orkestar ( 2004-2005, sax tenore, www.zastavaorkestar.com);Danger Big Band (2005-2006 e 2008-2009, Dir. Luca Marianini, sax tenore); Street bandSkiantorkestra (2004-2008, Dir. Alberto Solari, sax tenore e sax baritono);Arbia Big Band (2006-2008, Dir. Klaus Lessmann, sax tenore); Swing Jazz SeptetKm 145 (2008-2010, sax tenore, sax soprano e sax baritono).

Dal 2005 dirige l’orchestra leFalse Partenze, formazione di 13 elementi, da lui ideata e in cui arrangia e suona i sax, che ha oltre 400 concerti e due dischi (2011, “Da capo dove”, 2015 “Guarda ..che classe”) all’attivo.

Dal 2008 suona il sax baritono nellaMagicaboola Brass Band, una delle Street Band più conosciute in italia e in Europa, con oltre 800 concerti all’attivo e tour in Italia (tra gli altri Lucca Summer Festival 2012-2013; Nightfly Festival Lignano Sabbiadoro 2011-2012-2013; Brainzone Jazz Festival, 2017-2018-2019; Jova Beach Party, 2019), Spagna (Mercè a Banda Barcellona, 2008; Haizetara Festival Amorebieta Extano, 2008 e 2013), Inghilterra (International Brass Festival Dhuram Inghilterra, 2010-2011), Francia (Cuivrò Foliz Fleurance, 2008-2009) e Portogallo e innumerevoli dischi registrati (http://www.magicaboola.com/).

Dal 2014 è musicista presso l’Hotel Terme di Saturnia Natural Destination -GR-, dove si esibisce settimanalmente con varie formazioni e cura la direzione artistica.

Dal 2010 è Direttore Artistico del “Manciano Street Music Festival”, festival internazionale di street band (https://mancianostreetmusicfestival.com/) di cui è anche ideatore. Dal 2017 il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “D. Chiti”, di cui Santinelli è Presidente.

Per quanto riguarda l’attività didattica, dal 2004 è anche insegnante nella Scuola di Musica “D.Chiti” di Manciano, dove tiene il corso propedeutico per bambini e quello di sax e clarinetto. Dal 2008 è Presidente dell’Associazione Musicale Culturale “D.Chiti” Manciano (GR) che gestisce l’omonima Scuola di Musica.

Nel 2012 e nel 2013 ha tenuto il corso di sax presso la Scuola di Musica di Porto Ercole -Gr-.

Dal 2016 la Scuola di Musica “D.Chiti” ha una sede distaccata a Marsiliana, in cui Santinelli tiene il corso propedeutico per bambini e il corso di sax e clarinetto.

Nel triennio 2016,2017,2018 è stato insegnante di musica presso l’I.C.”PIETRO ALDI” di Manciano -Gr (sedi di Manciano, Capalbio e Marsiliana) nell’ambito del progetto “Una Musica può fare”.

DAL 2016 dirige ( con Andrea Lagi e Riccardo Tonello) laSYB, street band formata da circa 30 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, provenienti da scuole di musica delle province di Grosseto e Livorno. Dal 2016, con gli stessi collaboratori, tiene il seminario “Da banda a street band”, che si tiene nelle giornate del Manciano Street Music festival e nel cui contesto è nata la SYB.

CURRICULA DEGLI ALTRI MEMBRI DEL CONSIGLIO IN CARICA DAL 6 FEBBRAIO 2017

STEFANIA BUCCIONI (vice presidente) *non ha percepito nessun compenso CV Stefania Buccioni

VALENTINA MATEROZZI (segretaria) *non ha percepito nessun compenso cv europeo Valentina Materozzi

SERGIO ROSSO (tesoriere) *non ha percepito nessun compenso curriculum sergio rosso

CLARA GRIFONI (consigliere) *non ha percepito nessun compenso CV GRIFONI C. Foto

LUCA CONTINI (consigliere) *non ha percepito nessun compenso cv luca contini

RACHELE MARINELLI (consigliere) *ha percepito € 350,00 per attività musicale e € 3500,00 per attività di insegnamento Cv Rachele Firmato

VALERIO BIANCHI (consigliere) *non ha percepito nessun compenso Valerio Bianchi_CV